1982/1983
Inizia la storia di Alpina con l'itroduzione degli occhiali da sole M1 altamente efficaci che sono diventati subito l'occhiale cult in Europa e in Usa.
 
1983
Una pietra miliare è fissata nel 1983 con lo sviluppo dei vetri Surf 'n Snow, rinominato SWING nel 1986. Oggi questo classico lo potete trovare nella nostra collezione con il nome S-Line. Con più di 1,5 milioni di unità vendute è l'occhiale sportivi multifunzionale più venduto al mondo.
 
1992
Introduzione della lente in policarbonato infrangibile, la cosiddetta Tecnologia delle Lenti Ceramiche. Con questa caratteristica avanzata Alpina è diventata rapidamente il leader del mercato in questo settore.
 
1993
Con la tecnologia delle lenti QUATTROFLEX un nuovo capitolo è stato scritto nello sviluppo degli occhiali.
 
1996
Alpina è il primo produttore di caschi ad introdurre il sistema RUN SYSTEM, una tecnologia di montaggio per caschi da bicicletta. Questa funzionalità si è evoluta nel corso degli anni per trovare il suo nuovo stadio di sviluppo con la Run System Classic Slide (2013) che consente il perfetto adattamento alle teste dei bambini.
 
2002/2003
Il successo di RUN SYSTEM spinge l'azienda ad installarlo per la prima volta anche in un casco da sci.
 
2007
Alpina presenta il suo primo protettore ed è ancora in questa sezione del prodotto.
 
2008
Due tecnologie vengono combinate nelle stesse lenti per la prima volta. La tecnologia polarizzata QUATTROFLEX offre una visione ad alto contrasto mentre la VARIOFLEX si adatta alle mutevoli condizioni di luce cambiando il colore.
 
2010
Introduzione di lenti VARIOFLEX sviluppate continuamente nel VARIOFLEX + e nel VARIOFLEX + FOGSTOP.
 
2013
Per la prima volta la tecnologia CONEHEAD e il RIB FRAME sono costruiti in uno stesso casco da bici. Con aerodinamica, ventilazione perfetta e costruzione leggera, Alpina si posiziona nell'area dei caschi altamente tecnologici.
Molto è accaduto ad ogni anno. L'azienda è cresciuta costantemente. Alpina è oggi leader nel settore degli occhiali da sci, degli occhiali sportivi e dei caschi.
In Germania Alpina detiene quote di mercato di oltre il 40%, vende i suoi prodotti in oltre 35 paesi e ha stabilito due filiali in Austria e Svizzera.