Nel 1975, l'idea dei cardiofrequenzimetri portatili divenne realtà su una pista da sci.
Non vi era alcun modo per registrare con precisione la frequenza cardiaca durante l'allenamento, eppure solo un anno dopo, POLAR fu fondata accanto alla città di Oulu, in Finlandia. L'area venne subito identificata come la location perfetta per testare i limiti del pioneristico prodotto della compagnia.
Nel 1979 Polar ottenne il suo primo brevetto per la misurazione wireless della frequenza cardiaca e nel 1982 lanciò in assoluto il primo cardiofrequenzimetro da polso senza fili, cambiando per sempre il modo di allenarsi degli atleti. Oggi, POLAR offre la più vasta gamma di prodotti in commercio: dai modelli basilari adatti a tutti fino ai sistemi completi di allenamento per i campioni mondiali di diverse discipline.
 
Una cosa è ascoltare il proprio corpo; capire che cosa ti sta dicendo è un'altra. POLAR ti permette di entrare nel profondo dell'allenamento. Questo è il risultato della combinazione di esperti in diverse discipline sportive, fisiologi ed esperti di elettronica, cui abbiamo aggiunto una profonda conoscenza delle esigenze del consumatore. Non stupisce quindi, che POLAR sia da sempre leader indiscusso e motore di innovazione nel settore dei cardiofrequenzimetri.

Per ciascun livello di attività offriamo una vasta gamma di prodotti, cui aggiungiamo un servizio affidabile di assistenza. I nostri prodotti hanno tutte le caratteristiche per migliorare le performance atletiche, godere di uno stile di vita maggiormente salutare, facilitare il controllo del peso.

Il desiderio di essere i migliori è reso possibile da professionisti ambiziosi e di talento che credono con passione nel proprio lavoro. Il nostro successo è evidente. Oggi POLAR conta 1200 dipendenti in tutto il mondo, produce tutti i prodotti in fabbriche proprie, conta 26 consociate ed una rete di 35.000 rivenditori in oltre 80 paesi. Questo è quello che noi consideriamo il propulsore di POLAR.